Raro tappeto Agra ( India del Nord) della seconda metà dell'ottocento, in ottime condizioni di conservazione, dalla splendida calda cromia vegetale e l'particolarmente fine annodatura. Molto rari gli antichi Agra di contenute dimensioni. India del nord secolo XIX seconda metà. Misura cm. 126 x 184. In ottime condizioni, anche vello, privo di significativi restauri.
(Agra è una città dell’India settentrionale sulle sponde del fiume Yamuna, storico centro di realizzazione dei più raffinati tappeti indiani. E' luogo di incontro fra la religione induista e mussulmana. In questo raro pezzo, il decoro con i tipici motivi a tralci di vite, è legato alla specificità locali. I colori tipici degli agra come il giallo oro, il rosa, l’ocra, i beige nonchè il classico rosso-bordeaux contrastano armoniosamente con il bianco divenuto avorio per l'ossidazione tipica dei tappeti più antichi).
In conformità a quanto stabilito dal Nuovo Codice dei Beni Culturali, la società venditrice fornisce contestualmente alla vendita dettagliata garanzia scritta fotografica d'originalità e provenienza delle opere vendute. I dati con cui vengono descritte le opere e poi contenuti nelle garanzie scritte sono determinazioni espresse frutto di accurate, approfondite e documentate indagini tecnico/storico/artistiche.