Oggetto messo in vendita da:
Antichità Ischia Romano
Riva del Garda -  TN (Trento)
Telefono/Cellulare: +39 348 7225327 - +39 346 7581427     www.antichitaischia.it

Scheda articolo 167101
Autore : Maestro umbro-abruzzese, seconda metà del Trecento
Madonna umbro-abruzzese del XIV secolo (h.147 cm.) VENDUTA 
Epoca : Medioevo

Madonna in legno scolpito policromo

Scuola italiana del XIV secolo.

Maestro umbro-abruzzese 

Dimensioni (cm): h. 147

 

Scultura lignea a figura intera di grandi dimensioni, finemente scolpita ed intagliata con ampia superficie in policromia che rivela una buona visione dello strato pittorico originale. Anche se mancante di alcune parti del corpo il colpo d'occhio è straordinario.

L'opera è databile alla seconda metà del Trecento, interpretazione di matrice umbro-abruzzese.

Eloquente è la semplificazione addolcita del viso, incoraggiata dalla sopravvivenza dell'incarnato del volto con le gote rosee, così come l'esile sagoma levantina degli occhi e le labbra minute. Era infatti d'uso nel medioevo raffigurare i personaggi della cristianità con i tratti somatici tipici dei popoli orientali.

La Vergine è presentata eretta a figura intera, vestita come vuole la tradizione iconografica occidentale con l'abito rosso, il manto blu ed un velo bianco che le cinge pudicamente il capo lasciando intravedere due ciocche di capelli che cadono laterali al volto.

Opera straordinaria di epoca medioevale che si distingue per rarità e bellezza  è la testimonianza della rinascita dell'arte italiana nel tardo medioevo dopo gli anni  bui ed è  destinata a  soddisfare il collezionismo più selettivo.

L'opera è supportata da un basamento in acciaio cromato nero, che la sostiene eretta e la porta alla sua altezza naturale.

Collezione Privata

 

 
Provincia di visione : TN (Trento)
Restauri: Collezione Privata