Oggetto messo in vendita da:
Palazzo Del Buon Signore
Bagnara di Romagna -  RA (Ravenna)
Telefono/Cellulare: 3275865883 - 3312560700 - 3406199460 - 3275865883 - 3312560700 - 3406199460    www.palazzodelbuonsignore.com

Scheda articolo 198446
IMPORTANTE OROLOGIO CARTEL FRANCESE DA MURO IN LEGNO DIPINTO - “façon de Venise” - Parigi, 1760 / ’70 (perfettamente funzionante) -  
Epoca : Settecento

 Antico ed importante orologio francese Cartel sulla tonalità del verde. La cassa presenta la forma caratteristica del contrabbasso con mensola piramidale. La struttura è in legno di pero e di pino, laccata e dipinta a motivi floreali su tutta la superficie lignea visibile. Modanatura anteriore in ottone sbalzato a motivi floreali e racemi che seguono e sottolineano i profili e gli spigoli del manufatto. Piedi a sciabola in bronzo bulinato. Anche la cimasa è a forma piramidale mossa laccata e dipinta e con decori in ottone sbalzato.

La grembialina mossa (parte basale dell’orologio) è adornata da begli ottoni lavorati a sbalzo. I piedi  hanno forma a sciabola sempre in ottone lavorato e con protuberanze verso l’esterno traforate.

Il grande sportello anteriore ha, nella sua parte superiore, un  vetro bombato rotondeggiante contornato da racemi in bronzo bulinato e ottone che ripara il grande quadrante bianco ceramicato e smaltato con numeri romani e arabi, le  lancette sono finemente traforate. Il vetro sottostante, è sagomato e ricoperto da un bellissimo motivo allegorico sempre in bronzo e ottone.

Lo sportello posteriore è laccato in verde e dipinto con  motivi floreali nella sua parte interna visibile dallo sportello anteriore.

Ai lati dell’orologio attraverso sottilissimi vetri, si può ammirare il meccanismo.

La mensola che lo sorregge è a forma piramidale mossa, anch’essa laccata in verde e dipinta con motivi floreali e arricchita con pregevoli ottoni sbalzati.

Meccanismo in ottone pesante e ferro con scappamento a verga e pendola con sospensione a filo. Movimento originale  “a barilotti dentellati” per il treno del tempo e delle ore.  Batte le ore e le mezze ore su campana in bronzo, posta sotto la cimasa, con carica settimanale. Chiave originale.

 

Questi elegantissimi orologi nobiliari, costruiti in Francia nel periodo barocco, per la loro particolare laccatura e colorazione verde a motivi floreali a contrasto venivano definiti: “façon de Venise” (alla maniera veneziana) perché ricordavano per stile ed impostazione coloristica dei legni gli importanti mobili veneziani di pari epoca. Orologi simili si trovano in Francia a Versailles ed in Italia presso il Quirinale.

 

 

 

Francia – Parigi – 1760/’70  ca.

 

 

 

Alta scuola – Manufatto museale

 

 

 

Misure dell’orologio: altezza cm. 71           larghezza cm. 39            profondità cm. 16

 

Misure della mensola: altezza cm. 21      larghezza cm. 40        profondità cm. 18

 

Misura totale dell’altezza dell’orologio con la mensola cm. 92

 

 

Prezzo: trattativa riservata (contattare)

 
Provincia di visione : RA (Ravenna)