Oggetto messo in vendita da:
Laboratorio la Mole
Torino -  TO (Torino)
Telefono/Cellulare: - +39 3357352986    www.laboratoriolamole.com

Scheda articolo 208312
NON DISPONIBILE - NOT AVAILABLE 
Epoca : Seicento

Antico Dipinto del XVII secolo -

Adriano Van der Cabel,

Opera databile intorno al 1665 durante il periodo italiano del pittore.

Il soggetto tipico e ricorrente del Maestro, raffigura un porto mediterraneo
Provenienza: Collezione Privata
Letteratura: "Luigi Salerno, pittori di passaggio del seicento a Roma" Vol.II ° pagg. 810-815

Adriaen van der Cabel o Ary van der Touw (1631 - 16 giugno 1705), pittore paesaggista olandese dell'età dell'oro attivo in Francia e in Italia.
È nato e cresciuto nella piccola città di Rijswijk, vicino a L'Aia. Cabel era anche conosciuto come Ary. Secondo Houbraken, era uno studente di Jan van Goyen, e il suo vero nome era van der Touw (in inglese: "of String"), ma non era abbastanza grandioso secondo Van Goyen, quindi lo cambiò per significare "di Cavo". Houbraken scrisse che suo fratello Engel era anche un pittore, e che Adriaen viveva già a Lione quando Johannes Glauber fece il suo grande tour. Cabel si trasferì a Lione da giovane e trascorse il resto della sua vita lì.
Secondo il RKD, visse a Lione dal 1655 al 1658, poi a Roma dal 1659 al 1666, e infine a Lione ancora dal 1668 alla sua morte.
Il suo bentname era Geestigheid. Il suo lavoro è a volte confuso con quello di suo fratello Engel van der Cabel (1641-dopo il 1695), noto anche come Ange o Angelo. Engel accompagnò suo fratello nei suoi viaggi e si sposarono entrambi lo stesso giorno. Come suo fratello, Engel divenne un membro dei Bentvueghels con il soprannome di Corydon, e si trasferì con lui a Lione, dove nell'anno 1672 divenne una "Maître-Garde" della Gilda di San Luca.

Il Dipinto è corredato di certificato di autenticità redatto da un perito del tribunale.

Nostro Riferimento cod. D 148

 
Provincia di visione : TO (Torino)