Oggetto messo in vendita da:
Anna Delmonte Antichità
Imperia -  IM (Imperia)
Telefono/Cellulare: - +39 3384989679    https://annadelmonte.jimdo.com/

Scheda articolo 216069
Autore : Romain Steppe
DIPINTO RAFFIGURANTE BARCHE FIRMATO ROMAIN STEPPE - XIX SECOLO 
Epoca : Seconda metà dell'Ottocento

Quadro dipinto olio su tavoletta intitolato "L'Escaut à Hemixem vers le soir" di ROMAIN STEPPE.

<<Romain Steppe (Anversa, 11 gennaio 1859 - lì, 28 novembre 1927) era un pittore belga, un pittore realistico dei paesaggi fluviali e di marine.

Era figlio di un armatore del porto di Anversa ed aveva già vent'anni quando scelse la carriera artistica. Era uno studente di E. Van Hoorde, Charles Boland e Isidoor Meyers

Il mare e il porto in particolare lo hanno ispirato nelle sue prime opere, mentre ha scoperto una nuova fonte di ispirazione durante i suoi vagabondaggi con Isidoor Meyers nella Scheldeland. Preferiva le immagini atmosferiche in piccoli formati. Dipinse anche nel Limburg Kempen, sulla costa belga e durante i suoi viaggi in Inghilterra, Francia e Paesi Bassi.

Ritornò ad Anversa nel 1887, dove nel 1888 divenne membro della società d'arte "Als ik Kan", fondata da alcuni ex studenti dell'Accademia di Anversa. Ha dipinto molte immagini d'atmosfera in un piccolo formato in questa città.

Romain Steppe espone in tutto il mondo.

Per anni rimase a Sint-Amands in quello che allora era Palingstraat (in seguito Emile Verhaerenstraat). Era un vero compagno di villaggio e amato da tutti.

Il 28 novembre 1927 morì nella città di Anversa a Schelda e il 17 giugno 1928 i suoi resti furono trasferiti nel cimitero di Sint-Amands. Ha ricevuto una mostra retrospettiva nel 1996 al Museo Provinciale Emile Verhaeren di Sint-Amands.>>

Il dipinto è arricchito della sua importante cornice coeva. È firmato in basso a destra. 

Stato di conservazione ottimo.

Epoca: XIX secolo

Misure: cm. 51,5 x 43,5

 
Provincia di visione : IM (Imperia)
Restauri: Non ha subìto alcun restauro