Oggetto messo in vendita da:
Antichità Barberia
BOLOGNA -  BO (Bologna)
Telefono/Cellulare: 051332472 -     www.antichitabarberia.com/

Scheda articolo 291470
Autore : Walter Frederick Roofe TYNDALE
"In giardino" 1895, tecnica mista su carta, opera firmata di Walter Frederick Roofe TYNDALE 
Epoca : Seconda metà dell'Ottocento

Luminoso acquarello, raffigurante la quotidianità serena di due ragazze che, nel giardino di un casolare, attingono acqua dal pozzo. Firmato e datato. Mis 18x26,5cm 

 

Walter TYNDALE (1855/59-1943) cenni biografici.

Tyndale nacque e crebbe nella città medievale di Bruges in Belgio, e si formò inizialmente alla "Bruges Academy of Art". Quando aveva 16 anni, la sua famiglia tornò in Inghilterra, stabilendosi a Bath nel Somerset per diversi anni. All'età di 18 anni, tornò in Belgio, studiando arte prima all'Accademia di Anversa, poi trasferendosi a Parigi dove studiò sotto Léon Bonnat e Jan van Beers.

Negli anni 1870, all'età di 21 anni, le circostanze lo obbligano a tornare in Inghilterra per guadagnarsi da vivere con la sua arte. Dipinse ritratti e opere di genere ad olio, e sposò una signorina Barnard. Fino al 1890 circa, fu conosciuto principalmente come ritrattista, ma poi si trasferì a Haslemere nel Surrey, iniziò ad insegnare arte e passò alla pittura ad acquerello. Alla fine commissionò per sé la costruzione di una casa in stile arti e mestieri chiamata "Broad Dene", situata in Hill Road nella città.

Tyndale viaggiò nei Paesi Bassi (con l'amico e collega Claude Hayes), poi in Portogallo, dove tenne una mostra di successo a Oporto. Successivamente dipinse in Inghilterra (in un gruppo di schizzi organizzato da Helen Allingham vicino a Maidstone nel Kent), e all'estero in Marocco, Egitto, Libano, Siria, Sicilia, Italia e Rothenburg, in Baviera (una città che descrisse come "un piccolo paradiso per i disegnatori")

 
Provincia di visione : BO (Bologna)