Oggetto messo in vendita da:
Antichità Castelbarco
Riva del Garda -  TN (Trento)
Telefono/Cellulare: +39 0464 973235 - +39 349 4296409    WWW.ANTICHITACASTELBARCO.IT

Scheda articolo 293928
Cassone nuziale (VENDUTO) 
Epoca : Cinquecento
Prezioso cassone nuziale rinascimentale con effigi dei committenti, intagliato a fondo ribassato e pirografato
Venezia, XVI secolo
Legno di noce
Misure: Lunghezza 166 cm x Profondità 55 cm x Altezza 67 cm
 
Siamo grati al Dott.Andrea Bardelli, esperto nel campo dell’arte lignea con particolare riferimento agli arredi italiani, per averci gentilmente fornito una consulenza specifica relativa al presente arredo.
 
 
Si tratta di un raro cassone nuziale in essenza di noce massello, caratterizzato da un elegante intaglio a fondo ribassato e pirografato. Questa tecnica di incisione viene definita appunto ad ‘intaglio piatto’, oppure 'a champlevé', con rifiniture in pirografia. Esemplari analoghi di questo raro manufatto rinascimentale sono conservati in importanti collezioni pubbliche come le Civiche Raccolte di Arte Applicata presso il Castello Sforzesco a Milano o il Museo dell'Ermitage a San Pietroburgo.
Il particolare decoro di tale tipologia di rilievo, sapientemente rifinito, è caratterizzato da una raffinata lavorazione ornamentale a racemi e fiori stilizzati, studiato quasi per ricreare l’effetto tessile degli antichi arazzi.
Oggetto di pregevole valore e vero simbolo di stato sociale durante il periodo del Rinascimento, la particolarità del decoro di questa cassapanca sono i due pannelli frontali di forma circolare con le effigi dei committenti, immortalati di profilo come a volersi guardare l’un l’altro. Le particolare posa, così come le fattezze del cavaliere e della dama, sia estetiche che nel vestiario, sono quelle tipiche adottate dalla nobiltà rinascimentale.
Il mobile, in massello di noce con piano ad asse uica, riposa su quattro piedi a doppia zampa di leone (scolpiti anche i due posteriori), con al centro mascherone, sapientemente intagliati.
Fonte di approfondimento:
Per una comparazione con l'arredo in esame, si condulti il segente link: https://www.antiquanuovaserie.it/un-pregevole-cassone-veneto-istoriato-del-cinquecento/ (Sito di divulgazione scientifica nel campo dell’antiquariato fondato e curato dal Dott.Andrea Bardelli)
 
L’arredo è corredato di certificato di garanzia ed autenticità.
Su richiesta, certificato per l'esportazione, rilasciato dalle Belle Arti di Milano
 
Provincia di visione : TN (Trento)
Restauri: Eccellenti condizioni di conservazione