Oggetto messo in vendita da:
Matheus Gallery - s.r.l.
Marola di Torri di Quartesolo -  VI (Vicenza)
Telefono/Cellulare: 349 6902150 - 349 6902150   

Scheda articolo 298321
Raro ed importante centro tavola policromo della manifattura di Antonibon. 
Epoca : Prima metà del Settecento

Famiglia di ceramisti veneti, attivi particolarmente a Bassano ed a Nove tra la fine del sec. XVII e la seconda metà del XIX, Pasquale, detto anche Pasqualino, fu probabilmente capostipite della famiglia, proveniente da Marostica.
Egli fondò verso il 1670 la prima fabbrica di terraglie a Nove di Bassano.
Tra il 1685 e il 1689 si hanno varie notizie di contratti ed autorizzazioni ottenute per la produzione di vasellame di tipo comune.
Nel 1728 la Serenissima concede "privilegio" anche per la fabbricazione di maioliche fini, su richiesta di suo figlio Gian Battista.
Questi ottiene dal Senato (1732) definitivo riconoscimento per l'attività della sua fabbrica e il permesso di aprire bottega per lo smercio, in Venezia. Nel 1735 riceve conferma di nuove concessioni anche a Nove.
Dirige la fabbrica fino alla morte, avvenuta nel 1738.
Particolarmente apprezzati sono i suoi prodotti di maiolica azzurra, simile a quella olandese di Delft, ed i cosiddetti "latesini" o ceramiche bianco-azzurrognole sbalzate, imitanti i tipi dei Manardi di Angarano, presso Bassano; caratteristica è la decorazione di queste maioliche, a fiori policromi.

Bassano, 1735

 
Provincia di visione : VI (Vicenza)