Oggetto messo in vendita da:
Brozzetti Antichità
Cherasco -  CN (Cuneo)
Telefono/Cellulare: - Andrea +39 348 4935001     brozzettiantichita.com

Scheda articolo 307667
Mobile doppio corpo in legno di noce intagliato, Piemonte, XVII secolo 
Epoca : Seicento

Mobile doppio corpo in legno di noce intagliato, Piemonte, XVII secolo

Misure: L max 162 x P max 72 x H 215

Prezzo: contatatre

Oggetto corredato da certificate di autenticità

Il mobile doppio corpo, in buono stato di conservazione, è realizzato in legno di noce massello decorato da intagli a disegno geometrico caratteristico del gusto diffuso in area Piemontese e Francese nel Seicento. Nello specifico questo mobile è stato realizzato in Piemonte e si compone appunto di due parti. Quella superiore presenta due ante che celavo un vano suddiviso da un ripiano. Al di sotto delle alte si trovano due piccoli cassetti ed al centro un piccolo vano a tiretto.

Al di sotto il mobile allarga le dimensioni mantenendo speculare lo schema della parte superiore. Pertanto la fascia alta ha due cassetti più comodi e lo stesso tiretto in mezzo.

Il corpo sottostante, con due ante, richiude un comodo e spazioso vano suddiviso da un ripiano.

Il mobile è interamente scolpito, anche sui laterali, e benchè appartenga ad una categoria di mobili rustici, il bell’intaglio e la garbata architettura compositivi dell’insieme conferiscono modernità e una fruibilità maggiore in molti ambienti.

È infatti possibile collocare questo doppio corpo in camera da letto, in uno studio, in una cucina come mobile dispensa, in un salone come credenza o anche in una spaziosa sala da bagno per riporre la biancheria e cosmetici. Il colore dell’essenza lignea del noce e la geometria romboidale degli intagli consentono di accostare il mobile ad arredi moderni percorrendo una scelta di gusto oggi molto attuale e di tendenza.

 
Provincia di visione : CN (Cuneo)