Oggetto messo in vendita da:
Brozzetti Antichità
Cherasco -  CN (Cuneo)
Telefono/Cellulare: - Andrea +39 348 4935001     brozzettiantichita.com

Scheda articolo 325688
Angoliera in legno laccato con decoro a cineseria, bronzi dorati, piano in marmo. Stile Luigi XIV, Francia, XIX secolo. 
Epoca : Ottocento

Angoliera in legno laccato con decoro a cineseria, bronzi dorati, piano in marmo. Stile Luigi XIV, Francia, XIX secolo.

Misure: H 90 x P 64 cm

Prezzo compreso tra 4.500,00/5.500,00 euro

oggetto corredato da certificato d'autenticità

Questo mobile angoliera è strutturato in modo da essere collocato in prossimità di un angolo ed ha pertanto una forma a sezione triangolare. È stato realizzato nel XIX secolo in Francia nello stile Luigi XVI. In legno, la parte frontale è laccata in nero e decorata con pitture in lacca policroma di ispirazione orientale, a cineseria. Si compone di due ante che celano un interno laccato in rosso e suddiviso in due vani da un ripiano.

I montanti laterali, le gambe e la fascia inferiore, che seguono un andamento mosso e arcuato, sono impreziositi da applicazioni in bronzo dorato finemente cesellato raffiguranti teste maschili, elementi floreali e vegetali.

Il piano superiore è in marmo.

L’angoliera ha uno stile che si adatta bene sia accostato ad arredi settecenteschi che di gusto moderno. Le sue dimensioni e il gradevole equilibrio compositivo, esaltato dalla tipologia di decoro, rendono il mobile facilmente inseribile in qualsiasi contesto. Può essere infatti adatto a soloni e studi, ingressi, camere da letto e sale da bagno.

 
Provincia di visione : CN (Cuneo)