Oggetto messo in vendita da:
Vincenzo Lovato Fogazzaro Arte 242
VICENZA -  VI (Vicenza)
Telefono/Cellulare: 0039 335 57 30 164 - 0039 335 57 30 164    https://www.vincenzolovato.it

Scheda articolo 330095
Autore : Giuseppe Mincato
Dipinto "Salsedine", Giuseppe Mincato, anni '30 
Epoca : Anni 30

Dipinto realizzato ad olio su tavola di cm 91 x 55, dall'artista Giuseppe Mincato attorno agli anni trenta del Novecento.

L'opera intitolata "Salsedine" raffigura una figura femminile dai capelli rossi, la pelle candita e luminosa con indosso una leggera veste di colore azzurro che quasi si confonde con le onde del mare che si trovano sullo sfondo. Il volto femminile è rappresentato di profilo, l'espressione è caratterizzata da un dolce e tenero sorriso e dagli occhi leggermente socchiusi.

Dominano in tutto il dipinto le diverse sfumature del colore blu e azzurro che ritroviamo nelle onde del mare, nella veste e nel cielo, a contrasto con dettagli complementari di colore rosso come capelli, dita delle mani e labbra.

L'opera in questione è stata esposta ad una mostra personale dell'artista che ha avuto luogo a Nizza nel 1938, come evidenziato dall'etichetta che il dipinto riporta sul retro.

In basso a sinistra è presente la firma del pittore.

Lo stato di conservazione generale dell'opera è buono, la cornice coeva presenta delle ammaccature date dal tempo. (Le misure di ingombro totali con cornice sono di cm 126 x 91).

 

Contattatemi al 00393355730164 oppure via mail a vincenzolovato@gmail.com per qualsiasi informazione aggiuntiva, condition report, scheda tecnica, altre immagini o qualsiasi altra cosa relativa alla spedizione, imballo ecc….

Vincenzo Lovato

 
Provincia di visione : VI (Vicenza)