Oggetto messo in vendita da:
Il Bulino Antiche Stampe srl
Milano -  MI (Milano)
Telefono/Cellulare: +393394841950 - +393394841950     www.matteocrespi.eu/

Scheda articolo 330698
Nina, Venise 1923 
Epoca : Novecento

Edgard Chahine
(Vienna 1874 – Parigi 1947)

Nina, Venise 1923

Puntasecca
misure: mm 318 x 219

Pittore e incisore francese di origine armena. La sua prima formazione, fino ai diciotto anni, avviene ad Istanbul. Grazie alle sue spiccate doti artistiche alcuni professori lo incoraggiano a partire per l'Italia per formarsi in un bacino artistico più ampio. Arriva così a Venezia, dove alloggia dai padri Mechitaristi armeni e frequenta l’Accademia di Belle arti, con lo scultore Antonio dal Zotto e il pittore Antonio Paoletti. Successivamente nel 1895 si trasferisce a Parigi entrando a far parte del gruppo di artisti che gravitano intorno l'Académie Julian come Duchamp, Villon, Vuillard e Matisse. L'esperienza parigina e lo studio con i Laurens e con Constant, pittore orientalista e incisore, fanno si che egli abbandoni progressivamente la pittura per dedicarsi all’incisione tecnica che nel giro di pochi anni, lo farà diventare uno dei grafici più alla moda di Parigi. Vince una medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi del 1900 e una alla Biennale di Venezia del 1903. Il suo corpus è formato da circa ottocento incisioni e trecento dipinti.

In questa tavola viene raffigurata una giovane donna, con il volto rivolto leggermente a sinistra. Il tratto è incisivo, rapido e la tecnica permette di esaltare i neri e contrastare con forza le zone più chiare. Il volto ovale è incorniciato da un caschetto mosso, lo sguardo è vispo e attento e la bocca carnosa e serrata. Pochissimi tratti cercano di abbozzare un abito oltre il collo lungo e affusolato e sulle spalle un grande e pesante scialle scende sulla sua figura. Oltre l'inciso a matita "Edgard Chahine" 26/100 e a destra titolo "-Nina-Venice"

Impressione eccellente stampata su carta con fondino azzurro. Evidenti gli effetti morbidi della puntasecca in corrispondenza dei capelli e dell’ombra del collo. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Stato unico.

Qualche macchia al verso e un rinforzo lungo la battuta del rame visibile per lo più al verso.

Bibliografia: M.R Tabanelli, Edgar Chahine, catalogue de l'oeuvre grave, n.368.

 
Provincia di visione : MI (Milano)