Oggetto messo in vendita da:
Principessa Sissi ® antichità. Alto antiquariato
Udine -  UD (Udine)
Telefono/Cellulare: 00390432229741 - 00393482325219    www.principessasissi.com

Scheda articolo 334816
Impero d'Austria 1740 c.a.Mirabile e molto raro tavolo da gioco con contemporanea funzione di tavolo da centro ed allungabile. 
Epoca : Settecento

Impero d'Austria 1740 c.a. Interessante e molto raro tavolo da gioco con contemporanea funzione di tavolo da centro ed allungabile.  Spesso, conformemente alla logica della praticità tipica delle genti tedesche, ci imbattiamo in interessanti arredi d'alta ebanisteria antica dall'uso multiplo, delle volte con ingegnosi congegni meccanici, nati per combinare funzionalità diverse. Caratteristica presente in tutte le epoche, che poi si esprimerà al meglio del neoclassicismo con gli splendidi arredi meccanici di David Roetgen e successivamente nel biedermeier. In questo caso tale versatilità d'utilizzo è visibile in un nostro interessante tavolo rococò utilizzabile in modalità da centro quando richiuso, da gioco quando aperto (per la dama, il backgammon, il tris o tavola mulino). E' opera in condizioni di pratica integrità magistralmente lastronata e intarsiata con legni esotici e di frutto (satin wood - mogano chiaro , amaranto, noce, ciliegio, prugno, ebano, radica di pioppo ecc.). Restaurato e consolidato con criterio conservativo a regola d'arte antica con finitura a gommalacca applicata a tampone con tecnica di standard museale su prima patina totalmente preservata. Ottime le dimensioni che, quando completamente esteso raggiungono, per il piano in cm. 213 x 90. Misura con il piano richiuso cm. 117x90, alt. 79. Dalla splendida calda patina e luce dorata. Per un tavolo simile = castello di Frauenberg (Hluboka nad Vltavou) - protetto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Letteratura: Kreisel - Himmelheber, Kunst des deutschen Moebels - Band Barock und Rokoko pag. 695.

 
Provincia di visione : UD (Udine)
Restauri: Opera in condizioni di pratica integrità. Restaurato e consolidato con criterio conservativo a regola d'arte antica con finitura a gommalacca applicata a tampone con tecnica di standard museale su prima patina totalmente preservata.