Oggetto messo in vendita da:
Brozzetti Antichità
Cherasco -  CN (Cuneo)
Telefono/Cellulare: - Andrea +39 348 4935001     brozzettiantichita.com

Scheda articolo 339423
Consolle in legno intagliato e argentato, Napoli inizio XVIII secolo 
Epoca : Settecento

Consolle in legno intagliato e argentato, Napoli inizio XVIII secolo

Misure: 144 x h 91,5 x p 69 cm

prezzo: trattativa riservata

oggetto corredato da certificato di autenticità

Questa consolle in legno finemente intagliato e argentato, rappresenta un notevole esempio del repertorio decorativo tipico del Luigi XIV, con elementi di particolare sontuosità per la risoluzione scultorea dell’intaglio, inserendosi nel periodo Barocco come esemplare dell’ebanisteria napoletana. Il mobile presenta una fascia scolpita con elementi ad ampie volute vegetali e un ricco intaglio a conchiglione sulla parte centrale. Le quattro gambe sono caratterizzate da movimento arcuato, riunite da traverse con al centro un elaborato decoro scolpito a volute. Di particolar pregio è il piano, in alabastro fiorito modanato.

Negli importanti palazzi italiani tra Seicento e Settecento le consolles furono tra gli arredi più ricercati, emblema della ricchezza del committente, da sfoggiare negli ampi saloni di rappresentanza. Questa tipologia di arredo altamente decorativo è ancora oggi di grande effetto scenico e concorre alla maestosità di ogni vostro ambiente che lo ospita.

La colorazione chiara conferita dall’argento rende questo mobile molto luminoso e leggiadro, facilmente inseribile in contesti di arredo antichi ma anche moderni.

 
Provincia di visione : CN (Cuneo)