Oggetto messo in vendita da:
Capozzi Antichità
Genova -  GE (Genova)
Telefono/Cellulare: +39 010589860 - +39 3472108270    https://www.capozziantichita.it

Scheda articolo 342960
Autore : GIOVANNI GRIFO
Giovanni Grifo L' Embriaco vittorioso in San Lorenzo 
Epoca : Seconda metà del Settecento

Giovanni Grifo (Alba CN 1869 - Genova 1935) "Gugliemo Embriaco vittorioso in San Lorenzo" olio su tela firmato in basso a destra in cornice dorata coeva - larghezza cm. 175 altezza cm. 124 

- Ogni dipinto della nostra Galleria viene venduto corredato da un certificato di autenticità rilasciato da un Perito del Tribunale e della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Genova.

La pittura di Giovanni Grifo, legata alle tarde conquiste della scuola storica, sia per la sapienza delle composizioni che per l'eleganza delle forme assume un carattere tutto suo quando sovrappone al problema pittorico la vivace movimentazione e l'acceso colorito. Trattò con pari facilità tutte le tecniche pittoriche: l'affresco, la tempera, l'acquarello e la pittura ad olio. Della pittura di cavalletto, in gran parte realizzata nello studio in una delle cupole del palazzo della Borsa di Genova realizzò le sue più importanti opere. Speciale cenno meritano le sue decorazioni a fresco su volte e facciate. Si affermò nel concorso per la decorazione della facciata del palazzo S. Giorgio.
Per l'originale capriccio d'artista si astenne sempre dal partecipare alla mostre d'arte ma rese di pubblico dominio il suo amore per Genova e la sua fede per la tradizione, restaurando, a sue spese e con non poco rischio per la sua salute l'antico stemma di Genova sulla facciata della Lanterna. (da www.pittoriliguri.info)

 
Provincia di visione : GE (Genova)