Oggetto messo in vendita da:
Brozzetti Antichità
Cherasco -  CN (Cuneo)
Telefono/Cellulare: - Andrea +39 348 4935001     brozzettiantichita.com

Scheda articolo 346119
Coppia di consolle neoclassiche a mezzaluna, laccate e dorate, Napoli XVIII secolo 
Epoca : Seconda metà del Settecento

Coppia di consolle neoclassiche a mezzaluna, laccate e dorate, Napoli XVIII secolo

Misure H 96 L 126 P 64 cm 

Prezzo Trattativa Riservata

oggetto corredato da certificato d'autenticità

Queste eleganti consolle in legno finemente intagliato, laccato e dorato, rappresentano appieno il gusto che si affermò a Napoli sul finire del XVIII, in epoca Neoclassica.

Le consolle sono a mezzaluna, laccate in color bianco e hanno un piano in marmo bianco di Carrara. La fascia sotto piano è intagliata con raffinati decori dorati fitomorfi e teste di putti di gusto neoclassico inscritti in eleganti cornici e riserve. Al centro è scolpita la testa di Medusa.

Le quattro gambe sono a tronco di piramide rovesciata con intagli dorati a formare riserve geometriche, decori floreali e a motivo di palmette sui quattro piedi.

Negli importanti palazzi italiani, già dal Seicento e poi in tutto il Settecento le consolles furono tra gli arredi più ricercati, emblema della ricchezza del committente, da sfoggiare negli ampi saloni di rappresentanza. Questa tipologia di arredo altamente decorativo è ancora oggi di grande effetto scenico e concorre all’eleganza e alla raffinatezza di ogni ambiente che lo ospita, che sia di gusto moderno o antico.

Questa coppia di consolle è particolarmente luminosa grazie alla colorazione chiara della lacca e del pino in marmo, intensificata dalla preziosità della foglia oro. Le consolle sono molto belle esposte in coppia, ma possono anche essere collate separatamente sia in ingresso che in studio, in un salone o in una camera da letto. Possono anche essere pensate affiancate una all’altra a formare un unico tavolo tondo da porre come centro sala.

 
Provincia di visione : CN (Cuneo)