Oggetto messo in vendita da:
Antichità Ischia Romano
Riva del Garda -  TN (Trento)
Telefono/Cellulare: +39 348 7225327 - +39 346 7581427     www.antichitaischia.it

Scheda articolo 353647
Autore : Antoine Bouvard (St. Jean-de-Bournay 1870 - 1956)
Coppia di Vedute Veneziane. (2) "Basilica della Salute VENDUTO 
Epoca : Primi del Novecento
Coppia di Vedute Veneziane.
Antoine Bouvard 
St. Jean-de-Bournay  (1870 -1956) 
firmate Marc Aldine 

(2)" Basilica della Salute"
 
Olio su tela
Cornici originali scolpite e dorate 
Tela cm. 65 x 52
Cornice 85 x 72 
Ottime condizioni 
 
Splendida e inedita coppia di magnifiche vedute Veneziane. Sono due tele autografe del celebre vedutista francese Marc Aldine considerato tra i più validi illustratori della Città Lagunare del primo '900. Le due opere raffigurano una spettacolare immagine del Canal Grande ed un affascinante scenario con protagonista la sagoma della Chiesa della Salute ripresa in lontananza da un imbarcadero. L'Autore esprime in maniera impareggiabile le sue straordinarie capacità pittoriche con un magico effetto di luci e ombre e con una incredibile esplosione di colori. L' infinita gamma cromatica crea un'atmosfera fantastica, quasi surreale, che ben si presta a definire le caratteristiche eccezionali che contraddistinguono Venezia e la sua unicità.
La coppia di dipinti, che costituiscono una rarità per la produzione del Maestro francese, si accostano in maniera perfetta e sono completi delle loro belle cornici originali che ne aumentano ulteriormente il godimento delle immagini con un ottimo effetto a parete.
Le tele sono intatte ed in eccellenti condizioni senza il minimo ritocco
 
Antoine Bouvard, noto anche con lo pseudonimo di Marc Aldine, nacque a St. Jean-de-Bournay a L'Isère nel 1870. Si formò come architetto e studiò arte e architettura sotto Constant-Dufeus, all'Ecole des Beaux-Arts di Parigi . Divenne direttore dei servizi architettonici per la Senna e fu responsabile della costruzione della Bourse du Travail e del Boulevard Morland a Parigi.
I suoi dipinti mostrano l'influenza artistica di Felix Ziem, riflettendo il suo amore per Venezia con l'uso personalissimo e straordinario del colore, catturando nei suoi dipinti, il calore e la bellezza che la città irradiava nel suo animo.
Celebrato pittore di soggetti veneziani, ha lavorato nella prima parte del XX secolo, diventando uno dei più acclamati vedutisti  di quel periodo. Le opere di Bouvard sono ampie e dipinte con sicurezza, catturando tutta l'atmosfera e il fascino della città considerata la più affascinante del mondo.
Ha esposto le sue opere in tutta la Francia e in Italia, così come in molte gallerie  europee durante la sua vita, ma la sua popolarità è continuata fino ai giorni nostri.
Bouvard firmò i suoi dipinti sia con il proprio nome  che con lo pseudonimo di Marc Aldine.
 
Tutti i particolari fotografici su :
 
 
 
Provincia di visione : TN (Trento)
Restauri: Perfette condizioni