Oggetto messo in vendita da:
Brozzetti Antichità
Cherasco -  CN (Cuneo)
Telefono/Cellulare: - Andrea +39 348 4935001     brozzettiantichita.com

Scheda articolo 358360
Coppia di vasi in porcellana policroma, Germania, XIX secolo  
Epoca : Ottocento

Coppia di vasi in porcellana policroma, Germania, XIX secolo

Misure: cm H 86,5 x L 35 x P 31; base cm 31 x 31

Presenta marchio di colore blu

Prezzo: trattativa riservata

Oggetto corredato da certificato di autenticità

 

Questa deliziosa coppia di vasi di belle dimensioni è stata realizzata nel XIX secolo in Germania. Interamente in porcellana, i vasi sono finemente lavorati con rilievi floreali e dipinti in policromia. Si compongono di un corpo biansato sorretto su un elemento cilindrico concavo che poggia su base quadrangolare con piedi a voluta, bordi mistilinei ed elementi decorativi che riprendono la moda rocaille. Sulla sommità destra e sinistra del corpo centrale sono posizionate due coppie di sculture in porcellana policroma raffiguranti putti seduti con un mazzolino di fiori in mano. Ogni vaso è dotato di un coperchio con base baccellata e coronato da un trionfo di fiori in porcellana policroma.

Il programma iconografico di ogni vaso è differente uno dall’altro e finemente dipinto con scene di vita borghese all’aperto, di gusto settecentesco, e nature morte di fiori. Le scene sono ispirate a opere del pittore francese Nicolas Lancret (Parigi, 22 gennaio 1690 – Parigi, 14 settembre 1743) e sono incorniciate da una ricca composizione di fiori in basso rilievo, anch’essi dipinti in policromia. Analogamente le basi, presentano ornati tridimensionali con fiori e scene illustrate.

La coppia di vasi è molto elegante e decorativa. I vasi possono essere esposti in coppia o singolarmente, su colonne, consolle e cassettoni e sono adatti a qualsiasi tipologia di arredo, antico o moderno.

In buono stato di conservazione, si segnalano alcune piccole rotture e mancanze.

Sono disponibili numerose fotografie che riprendono i vasi nella loro interezza e in tutti i particolari.

 
Provincia di visione : CN (Cuneo)