Oggetto messo in vendita da:
Brozzetti Antichità
Cherasco -  CN (Cuneo)
Telefono/Cellulare: - Andrea +39 348 4935001     brozzettiantichita.com

Scheda articolo 359570
RISERVATE Coppia di grandi poltrone in legno intagliato e dorato, Italia, fine del XVIII secolo 
Epoca : Seconda metà del Settecento

Coppia di grandi poltrone in legno intagliato e dorato, Italia, fine del XVIII secolo

Misure: cm L 83 x P 90 x H 96; seduta cm H 55 x L 72 x P 70

Prezzo. Trattativa riservata

Oggetto corredato da certificato di autenticità

Questa coppia di poltrone è stata realizzata nel periodo neoclassico, verso le fine del XVIII secolo. La struttura di ogni poltrona, di grandi dimensioni, si avvicina a quella delle marquise. La Marquise o Marchesa è una poltrona con schienale avvolgente e ampia seduta con un cuscino alto. La tipologia si diffuse in Francia in epoca Luigi XV e Luigi XVI, progettata per la comodità delle dame adattandosi alla moda degli abiti da cesto.

Le poltrone sono in legno dorato finemente intagliato con motivi neoclassici. Decori geometrici e a motivi fogliati percorrono i montanti dello schienale, dei braccioli con voluta raccordati con elemento curvilineo alla seduta e alla fascia sotto seduta. Le quattro gambe a tronco di cono rovesciato, originano da un elemento a dado con intaglio a motivi floreali e terminano con piede a foggia di pigna.

Molto eleganti e raffinate, queste poltrone sono particolarmente comode ed adatte ad ogni ambiente. Possono essere esposte in coppia o singolarmente in ingressi, studi e saloni, intervallate da divani o cassettoni e consolle. Luminose e decorative, possono essere accostate sia ad arredi antichi che moderni.

In buono stato di conservazioni, presentano a carico della struttura alcune modifiche e restauri.

 
Provincia di visione : CN (Cuneo)