Oggetto messo in vendita da:
Emporio delle Passioni S.R.L.
Montaletto di Cervia -  RA (Ravenna)
Telefono/Cellulare: 3351020861 - +393351020861    https://emporiodellepassioni.com/

Scheda articolo 368101
Bassorilievo raffigurante GLI OTTO IMMORTALI grande pannello 
Epoca : Primi del Novecento

Bassorilievo raffigurante GLI OTTO IMMORTALI e la “Traversata dei Mari”.

Pannello in legno con bassorilievo laccato e intagliato.

Misure: cm 320 x 180

Epoca: primi del Novecento

 

Descrizione ed iconografia:

Il Bassorilievo raffigura GLI OTTO IMMORTALI e la loro “Traversata dei Mari”.

Gli otto immortali sono chiamati Baxian in cinese:

Il termine Ba (八) significa otto,  mentre Xiān  仙人, è un sinogramma composto dal persona (人) e montagna (山). La traduzione globale è “ immortale”.

E’ nel XII secolo, che fra i vari popoli cinesi si inizia a parlare della mistica figura degli Otto Immortali, otto mistici della filosofia taoista.

Essi sono rappresentati da un uomo, una donna, un giovane, un vecchio, un ricco, un povero, un aristocratico ed un proletario.

Hanno fornito, per secoli, molteplici temi a tutti gli artisti ed artigiani. Uno dei più frequenti li mostra nella “Traversata dei Mari”.

Leggenda narra che i Bāxiān, si misero in viaggio per partecipare ad un banchetto organizzato nel Palazzo Celeste in Tibet, invitati della Madre d’Oro, una Fata Taioista.

Per intraprendere questo viaggio, ebbero indicazione dalla divinità dei mari Lu Yuan di rinunciare al loro mezzo di trasporto consueto: la nuvola.

Camminarono quindi sul mare avvalendosi dei loro oggetti magici: bastoni, spade, strumenti musicali, ventagli etc.

Vissero mille avventure durante questa traversata, ed ognuno di questi immortali dovette mettere in atto il proprio valore ed il proprio potere personale per riuscire nell’impresa.


Il significato di questa iconografia sta nell’esortazione a rispettare e valorizzare le proprie caratteristiche personale, facendole fiorire, perché solo grazie a questo si possono superare le avversità ed avere un grande successo.

Ancora oggi l’espressione “Gli Otto Immortali attraversano il mare” è un proverbio molto utilizzato per descrivere chi compie un miracolo con le proprie abilità speciali.

(M) 0

Cod. 13350

 
Provincia di visione : RA (Ravenna)