Oggetto messo in vendita da:
Wladyslaw Maximowicz Fine Arts
Bratislava -  Estero (Europa)
Telefono/Cellulare: - +421 908 351 092    www.maximowicz.com

Scheda articolo 368706
Autore : SCUOLA UMBRA, 1520 CIRCA
SCUOLA UMBRA, 1520 CIRCA, ANNUNCIAZIONE 
Epoca : Cinquecento

SCUOLA UMBRA, CIRCA 1520 
ANNUNCIAZIONE

SCUOLA UMBRA, CIRCA 1520 
Tempera e olio su tavola 
cm 25,4 x 18,7 / 10 x 7,4 pollici

PROVENIENZA 
(probabilmente) Polonia, Lodz, collezione Herman e Max Kunert (sono grato per questa informazione al dott. Dariusz Kacprzak) 
Germania, Stoccarda, collezione privata 
Yves Siebers Auktionen, Stoccarda, Auktion 77: Alte Kunst | Antiquitäten, 24 marzo 2021, lotto 2195 (come Maler des 16. Jh. Verkündigung an Maria) 

Attribuzione: 
Questa piccola Annunciazione è un tipico esempio di pittura umbra del primo quarto del XVI secolo. Stilisticamente, troviamo caratteristiche completamente diverse nella foto. Da un lato i panneggi degli abiti, una certa rigidità nelle figure testimoniano un certo modo arcaico dell'artista, che potrebbe aver lavorato a lungo in provincia. D'altra parte, ci sono anche caratteristiche reali nel lavoro. La composizione dell'opera, ad esempio, mostra la familiarità dell'artista con la celebre Annunciazione Ranieri di Pietro Perugino, giustamente notata da Daniele Simonelli. Nuova maniera è anche il paesaggio delicatamente dipinto, chiaramente ispirato alle vedute del Lago Trasimeno. Tale dualismo è caratteristico di molti maestri che operarono a Perugia nella prima metà del Cinquecento. Roberto Ciabattini suggerì di ricercare l'autore del dipinto tra i maestri della cerchia di Giovanni Battista Caporali. 

Wladyslaw MAXIMOWICZ 
Bratislava 2021

 
Provincia di visione : Estero (Europa)