Oggetto messo in vendita da:
Brozzetti Antichità
Cherasco -  CN (Cuneo)
Telefono/Cellulare: - Andrea +39 348 4935001     brozzettiantichita.com

Scheda articolo 371581
Tavolo a tiro in legno di noce, Toscana, XVIII secolo 
Epoca : Prima metà del Settecento

Tavolo a tiro in legno di noce, Toscana, XVIII secolo

Misure: cm L 144 x P 71 x H 87,5. Aperto: cm L 267 x H 86,5 x P 71

Prezzo: trattativa riservata

Oggetto corredato da certificato di autenticità

Questo tavolo in legno di noce massello è stato realizzato in area toscana nei primi anni del XVIII secolo.

La sua particolarità si deve alla possibilità di poterlo aprire per trasformarlo in un tavolo con un piano di appoggio molto più grande. Il tavolo allungabile, dotato dunque di due allunghe estraibili, è detto anche tavolo con apertura a tiro.

Il piano, di forma rettangolare, poggia su una fascia sottopiano rientrante, decorata da fini cornici modanate. Sui quattro angoli smuovono i volumi degli elementi quadrangolari dai quali originano le gambe a forma di colonna, con fusto rastremato alle due estremità e terminanti su anelli. Le colonne appoggiano su basi quadrangolari sorrette da piedi a sfera. Le quattro gambe sono raccordate tra loro da traverse modanate.

Questo tavolo può essere utilizzato in diversi modi: come tavolo in cucina e isola da lavoro o in una sala da pranzo, ma anche in una tavernetta. Può essere pensato come piano di appoggio in qualsiasi ambiente, anche addossato ad una parete come consolle. Il piano di appoggio, soprattutto quando chiuso, è più altro rispetto ai tavoli moderni: consigliamo pertanto di corredarlo da sedute idonee. La sua linea semplice, che conserva il fascino degli arredi antichi, lo rende particolarmente adatto sia in contesti rustici che in ambienti moderni.  

 
Provincia di visione : CN (Cuneo)