Oggetto messo in vendita da:
Ghilli Antichità di Paolo Giovanella
Milano -  MI (Milano)
Telefono/Cellulare: +39 0270635993 - +39 3394379271    www.ghilli.it

Scheda articolo 372358
Autore : Tschaggeny
Tschaggeny Paesaggio Pastorale Fiammingo 1849 
Epoca : Prima metà dell'Ottocento

Tschaggeny Paesaggio Pastorale Fiammingo 1849 Dipinto ad olio su tavola di rovere rappresenta una scena bucolica, un paesaggio con animali ed una pastorella, di grande qualità pittorica; una contadina  riposa all'ombra di  un albero, un secchio ed un'anfora giacciono sul prato alla sua sinistra,  seduta con la schiena appoggiata ad una staccionata, la pastorella è intenta ad accarezzare il muso di una mucca compiacente. Ai suoi piedi è accovacciata una pecora con l'agnellino.

La scena in primo piano è incorniciata da un paesaggio agreste pianeggiante con architetture in lontananza.

In ottimo stato di conservazione entro cornice in legno intagliato e dorato.

Questo paesaggio è firmato e datato in basso a destra Charles Philogène Tschaggeny (Bruxelles 1815-1894); fratello di Edmond pittore animalier e anatomista, autore dell' atlante anatomico bovino ad uso degli artisti, le cui tavole anatomiche acquarellate sono all'Università Cattolica di Leuven a Louvain-la-Neuve.  Charles Philogène Tschaggeny fu il pupillo di Eugène Joseph Verboeckhaven il pittore di animali di fama mondiale dell'epoca, specializzandosi nella pittura di cavalli in particolare e al genere Animalier.

Attivo come pittore ed incisore nei Paesi Bassi, dove vinse una medaglia d'oro al Salon di Bruxelles nel 1845 e nel 1846 al Salon di Anversa, ma anche in Inghilterra,  a Londra, Oxford e Cambridge, dove si trasferì negli anni 1848-1849. Si affermò come uno dei migliori artisti romantici, ritrattisti di animali consolidando un'ottima fama commerciale, grazie anche ai suoi mecenati quali il re Guglielmo II dei Paesi Bassi, Leopoldo I del Belgio e Maria Enrichetta d'Austria. La stessa regina inglese Vittoria, sua grande ammiratrice, nel 1851 acquistò un dipinto per la sua collezione.

Tschaggeny divenne membro della Royal Academy nel 1865.

Dimensioni: H: 31 (45,5) cm. - L: 41 (55,5) cm. - P:  4 cm

art. A965

 
Misure H x L x P: 31 x 41 x 4
Provincia di visione : MI (Milano)