Oggetto messo in vendita da:
Ghilli Antichità di Paolo Giovanella
Milano -  MI (Milano)
Telefono/Cellulare: +39 0270635993 - +39 3394379271    www.ghilli.it

Scheda articolo 375771
Versatoio in rame dorato 1700 
Epoca : Settecento

Versatoio in rame dorato 1700 con il corpo tondeggiante scandito da una decorazione quadripartita definita dallo sbalzo di una doppia costolonatura verticale che incornicia dei tableaux decorati con racemi floreali; lo sfondo di questi riquadri è finemente puntinato dai ferri del cesello in modo tale da dare un gradevolissimo rilievo alle parti sbalzate che acquistano maggior rilievo grazie alla brunitura.

Il manico in fusione riprende il motivo delle volute presenti sul corpo del versatoio. Il becco è chiuso da un coperchio incernierato con un piccolo getto floreale come presa, con minime deformazioni in prossimità della cerniera che ne compromettono la perfetta chiusura.

Nella parte superiore si notano segni di saldatura nella sezione orizzontale, giustificati dalla presenza interna di un’ampolla in vetro sigillata con del gesso sull’estremità del collo.

Questa elegante brocca dorata è stata concepita per servire il vino durante la celebrazione eucaristica, è un manufatto italiano che risale al 1700, con una splendida doratura a fuoco e si presenta in buono stato di conservazione a prescindere da una piccola ammaccatura nella parte mediana del corpo compatibile con la datazione settecentesca.

Dimensioni altezza cm. 18.7 - larghezza cm. 12 - profondità cm. 6.5

art. A915

 
Misure H x L x P: 18.7 x 12 x 6.5
Provincia di visione : MI (Milano)