Oggetto messo in vendita da:
Faustini Marco Antichità
Verona -  VR (Verona)
Telefono/Cellulare: - +39 3497714423    https://www.faustinimarcoantichita.it/

Scheda articolo 377039
Autore : Gastone Celada
Il sonnambulo - Gastone Celada 
Epoca : Anni 90

L’opera di Celada ci mostra delle case “affrescate” che potrebbero riferirsi alle case Mazzanti, un tempo luogo di perdizione. Il “sonnambulo” in realtà potrebbe semplicemente essere un cliente che si proietta, con tutta la sua energia, verso l’interno. I dipinti murari, più che opere decorative, sembrano essere finestre aperte verso il vissuto che ci mostrano un palcoscenico di storie intricate, riflettendo la lotta interiore che spesso si svolge dietro le facciate apparentemente tranquille. Sui tetti aleggia la figura dell’angelo protettore, forse a sottolineare il persistente contrasto tra bene e male, tra morale e immorale. Gastone Celada attraverso la sua opera ci invita ad esplorare le sfaccettature più oscure e luminose della vita umana, offrendoci uno sguardo penetrante dentro noi stessi e la società, con un costante richiamo alla dualità e alle scelte morali.

Gastone Celada nacque a Verona nel 1912 e morì a Monteforte d’Alpone (Vr) nel 2004.

Nel secondo dopoguerra la vicenda artistica del pittore Celada, sebbene connotata per almeno un ventennio da un’intensa produzione e da una cospicua attività espositiva, ha attraversato le maglie della storia senza lasciare tracce profonde nella critica coeva.

Gastone Celada compì gli studi all’ Istituto d’ arte Napoleone Nani e all’ Accademia Cignaroli di Verona. Frequentò i corsi insieme a Fiorenzo Tomea e a Sandro Bini. Nello stesso periodo alla Cignaroli studiava il più anziano Renato Birolli. Le cattedre di Pittura erano rette da Antonio Nardi e Guido Trentini. Tuttavia, Celada, per affinità elettiva, considerò il suo vero maestro Carlo Donati con il quale realizzò numerose decorazioni parietali in ambito ecclesiastico. L’esperienza maturata con Donati, più che sotto il profilo stilistico, contribuì a consolidare l’orientamento dell’artista veronese verso i temi sacri.

L’opera misura 60 cm H, 70 cm L senza cornice e 69 cm H, 79 cm L. 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi anche tramite telefono o Whatsapp al 349.7714423. Posso mandare ulteriori fotografie ed un breve video che aiuterà a meglio comprendere le caratteristiche.

Leggi le mie recensioni, CLICCA QUI

 
Provincia di visione : VR (Verona)