Oggetto messo in vendita da:
Faustini Marco Antichità
Verona -  VR (Verona)
Telefono/Cellulare: - +39 3497714423    https://www.faustinimarcoantichita.it/

Scheda articolo 377904
Autore : Carlo Francesco Piccoli
Teatro Romano a Verona - Carlo Francesco Piccoli 
Epoca : Seconda metà dell'Ottocento

L’opera rappresenta una veduta da settentrione dell’imponente prospetto dell’ex convento di San Girolamo, con alcuni resti romani nell’area verde che fino ai primi anni del XX secolo nascondeva la cavea e le gradinate del Teatro Romano. Al centro si possono notare la sagrestia e parte dell’antica chiesa dei S.S. Siro e Libera. Realizzato dal pittore veronese Carlo Francesco Piccoli (1881 – 1949), il quadro raffigura uno scorcio urbano parzialmente scomparso, ovvero il sito del Teatro Romano, messo in luce dagli scavi iniziati da Andrea Monga nel 1834, ma dove fino agli inizi del ‘900 rimanevano in piedi molti edifici d’abitazione le cui fondazioni poggiavano sulle antiche strutture di epoca romana. A fine Ottocento era ancora possibile vedere lo storico muraglione di sostegno sul fiume Adige e la pittoresca piazzetta, in leggero declivio, che con il suggestivo muretto curvilineo di foggia settecentesca si raccordava con le rampe di accesso alla chiesa dei Santi Siro e Libera.  

La tela del Piccoli deve precedente al 1908/1909 perché a queste date due fotografie testimoniano il cambiamento architettonico e paesaggistico dell’area ed è dunque possibile assumere che l’opera appartenga alla sua produzione giovanile.

Figura importante nel panorama artistico cittadino fra Ottocento e Novecento, Carlo Francesco Piccoli nacque a Verona nel 1881 e ivi morì nel 1949.

Coniugò gli studi classici con la frequentazione dell’Accademia di Belle Arti Cignaroli, rimanendo influenzato nel suo percorso di formazione artistica sia dal rigore accademico di Napoleone Nani che dagli accenti romantici e veristi di Mosè Bianchi.

Forte di notevoli qualità grafiche e coloristiche, ma assai schivo ed introverso, Piccoli a partire dal 1921 partecipò a quasi tutte le edizioni della Biennale di Verona, rinunciando però a rassegne d’arte nazionali e internazionali per concentrarsi interamente sulla propria ricerca pittorica.

L'opera misura 37,5 cm H, 33 cm L senza cornice e 52 cm H, 47,5 cm L con cornice.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi anche tramite telefono o Whatsapp al 349.7714423. Posso mandare ulteriori fotografie ed un breve video che aiuterà a meglio comprendere le caratteristiche.

Leggi le mie recensioni, CLICCA QUI

 
Provincia di visione : VR (Verona)