Oggetto messo in vendita da:
Faustini Marco Antichità
Verona -  VR (Verona)
Telefono/Cellulare: - +39 3497714423    https://www.faustinimarcoantichita.it/

Scheda articolo 378335
Autore : Alessandro Zenatello
Petunie - Alessandro Zenatello 
Epoca : Anni 60

Il dipinto di Alessandro Zenatello degli anni ’60 cattura la delicata bellezza delle petunie con una tavolozza vivace di colori. I fiori, accuratamente dipinti, si sfoggiano nei toni del bianco, viola, rosa e rosso, creando un gioco di sfumature e contrasti. Le petunie emergono dai tori più chiari del bianco, mentre i viola e i rosa aggiungono profondità e intensità alla composizione.

La luce, studiata con attenzione, illumina i fiori evidenziandone la morbidezza e la fragilità. Lo sfondo rimane neutro per accentuare ulteriormente la bellezza dei boccioli. La tecnica pittorica di Zenatello evidenzia dettagli fini, dando vita a petali delicati e vibranti, celebrando la grazia e la varietà cromatica delle petunie.

Il Pittore Zenatello Alessandro nacque a Monteforte d’ Alpone il 7 dicembre 1891 e morì a Soave il 27 gennaio 1977.  La mamma mancò subito dopo il parto e questo tragico evento ne segnò la personalità umana ed artistica.

Allievo di Alfredo Savini all’Accademia Cignaroli, è già presente, nel 1912 con un dipinto, alla Biennale di Venezia, evento che attirerà degli addetti ai lavori. Nel 1918 partecipa all’esposizione di Torino e nel 1921 a quella internazionale di Vienna.

Il pittore predilesse i temi offerti dalla vita contadina ossia il paesaggio aperto e sereno della campagna veneta popolato di oggetti e figure. Zenatello si ispirò alla Secessione viennese, ai macchiaioli toscani, alle espressioni del tardo Ottocento e soprattutto a Felice Casorati il quale fondò il gruppo dei «Pittori di Verona». Partecipò attivamente al «Movimento artistico letterario sociale Chiaro di luna», contro il manifesto di Marinetti «Uccidiamo il chiaro di luna», proclamandosi contrario ad ogni intellettualismo. Lavorò con ottimi risultati anche come decoratore di chiese. Partecipò a numerose rassegne in Italia ed all’ estero.

L’opera misura 70 cm H e 50 cm L con cornice. 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi anche tramite telefono o Whatsapp al 349.7714423. Posso mandare ulteriori fotografie ed un breve video che aiuterà a meglio comprendere le caratteristiche.

Leggi le mie recensioni, CLICCA QUI

 
Provincia di visione : VR (Verona)