Oggetto messo in vendita da:
Faustini Marco Antichità
Verona -  VR (Verona)
Telefono/Cellulare: - +39 3497714423    https://www.faustinimarcoantichita.it/

Scheda articolo 378663
Autore : Gastone Celada
Gastone Celada - Rara Avis 
Epoca : Anni 80

Nel quadro "Rara Avis" di Gastone Celada, datato 1988, lo spettatore è immerso in un'affascinante scena surreale ed enigmatica. La composizione inizia dalla sinistra, dove si staglia un diavolo indossante la maschera di Pulcinella, un personaggio tradizionalmente associato al teatro dell'arte italiano. Proseguendo verso il centro, si osserva una figura femminile senza veli, accanto a lei, un uomo voltato di spalle, con metà del corpo vestito con un costume da Arlecchino, suggerendo una dualità tra il serio e il giocoso. All'orizzonte, due frati camminano lungo la spiaggia, aggiungendo un elemento di mistero e spiritualità alla scena.

Un elemento distintivo, associato al linguaggio di de Chirico, è la presenza di una colonna ionica sormontata da un busto scultoreo femminile. Questo elemento architettonico e artistico aggiunge un tocco di classicismo e mistero alla composizione, richiamando la poetica dell'artista italiano del Novecento.

Gastone Celada nacque a Verona nel 1912 e morì a Monteforte d’Alpone (Vr) nel 2004.

Nel secondo dopoguerra la vicenda artistica del pittore Celada, sebbene connotata per almeno un ventennio da un’intensa produzione e da una cospicua attività espositiva, ha attraversato le maglie della storia senza lasciare tracce profonde nella critica coeva.

Gastone Celada compì gli studi all’ Istituto d’ arte Napoleone Nani e all’ Accademia Cignaroli di Verona. Frequentò i corsi insieme a Fiorenzo Tomea e a Sandro Bini. Nello stesso periodo alla Cignaroli studiava il più anziano Renato Birolli. Le cattedre di Pittura erano rette da Antonio Nardi e Guido Trentini. Tuttavia, Celada, per affinità elettiva, considerò il suo vero maestro Carlo Donati con il quale realizzò numerose decorazioni parietali in ambito ecclesiastico. L’esperienza maturata con Donati, più che sotto il profilo stilistico, contribuì a consolidare l’orientamento dell’artista veronese verso i temi sacri.

L'opera misura 54,5 cm H e 65 cm L senza cornice e 58 cm H e 68 cm L con cornice.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi anche tramite telefono o Whatsapp al 349.7714423. Posso mandare ulteriori fotografie ed un breve video che aiuterà a meglio comprendere le caratteristiche.

Leggi le mie recensioni, CLICCA QUI

 
Provincia di visione : VR (Verona)