Oggetto messo in vendita da:
Faustini Marco Antichità
Verona -  VR (Verona)
Telefono/Cellulare: - +39 3497714423    https://www.faustinimarcoantichita.it/

Scheda articolo 379902
Autore : Gastone Celada
Vanitas - Gastone Celada 
Epoca : Anni 80

Il quadro "Vanitas" di Gastone Celada del 1988 presenta una composizione ricca di simbolismo e contrasti visivi. Diviso a metà da un imponente albero secco che domina il centro della tela, il dipinto evoca un senso di dualità e transitorietà. Sopra l'albero si staglia un cartiglio con la parola "vanitas", un termine latino che richiama il concetto di vacuità e transitorietà delle cose terrene. Sul lato sinistro della tela, troviamo un manichino seduto per terra, indossante una maschera, mentre nel lato destro del dipinto, troviamo un monaco che cammina lungo la spiaggia.

Gastone Celada nacque a Verona nel 1912 e morì a Monteforte d’Alpone (Vr) nel 2004.

Nel secondo dopoguerra la vicenda artistica del pittore Celada, sebbene connotata per almeno un ventennio da un’intensa produzione e da una cospicua attività espositiva, ha attraversato le maglie della storia senza lasciare tracce profonde nella critica coeva.

Gastone Celada compì gli studi all’ Istituto d’ arte Napoleone Nani e all’ Accademia Cignaroli di Verona. Frequentò i corsi insieme a Fiorenzo Tomea e a Sandro Bini. Nello stesso periodo alla Cignaroli studiava il più anziano Renato Birolli. Le cattedre di Pittura erano rette da Antonio Nardi e Guido Trentini. Tuttavia, Celada, per affinità elettiva, considerò il suo vero maestro Carlo Donati con il quale realizzò numerose decorazioni parietali in ambito ecclesiastico. L’esperienza maturata con Donati, più che sotto il profilo stilistico, contribuì a consolidare l’orientamento dell’artista veronese verso i temi sacri.

L'opera misura circa 40 cm H e 50 cm L con cornice.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi anche tramite telefono o Whatsapp al 349.7714423. Posso mandare ulteriori fotografie ed un breve video che aiuterà a meglio comprendere le caratteristiche.

Leggi le mie recensioni, CLICCA QUI

 
Provincia di visione : VR (Verona)