Coppia Di Grandi Lampadari Impero In Cristallo 1700 a sette luci, provenienti dal salone di un antico palazzo italiano, in ottimo stato di conservazione.
Questi antichi lampadari di grandi dimensioni, alti 161 cm x 95 cm di diametro, sono nati nell’ultimo quarto del XVIII secolo per l’illuminazione a candele, sono realizzati con una elegante struttura a mongolfiera in ferro dorato composta da corone circolari di vari diametri in lamine di ottone, sbalzate con motivi floreali e frutta e impreziosite da cristalli.
La corona superiore è decorata da nove foglie d’acanto ricurve e lavorate a sbalzo, la cui sommità è adornata da un morbido festone, una catena di cristalli con pendenti. La sommità è raccordata con una cascata di catene di cristalli ovali, tutti originali dell’epoca, verticalmente ad una corona di diametro maggiore in ottone riccamente sbalzato con frutti e motivi vegetali. Su questa corona sono disposti sette bracci curvi in fusione, anch’essi decorati a motivi fitomorfi e raccordati da ghirlande in cristallo. I bracci terminano con un bocciolo che racchiude alte candele ligne fatte su misura e lampadine E14. La coppia di lampadari è perfettamente funzionante, sono stati restaurati ed elettrificati per una potenza massima di 750 Watt totali.
La parte inferiore è sempre decorata da uno sbalzo a motivi floreali e pendenti in cristallo, prismi verticali. Inusuale per questa tipologia di lampadari antichi è il finale, l’elemento terminale a pigna in ottone lavorato.
Questi eccellenti capolavori d’arte e di luce del made in Italy, testimoni di un’epoca di grande splendore e ricchezza, nati nel Settecento per illuminare un salone di grande prestigio, grazie al loro design classico e intramontabile, possono rendere elegante e raffinato anche un ambiente contemporaneo.
Questi lampadari antichi italiani sono di grandi dimensioni, sono pezzi unici che risalgono al 1780 circa e sono pronti per essere appesi.
TRASPORTO ESCLUSO DAL PREZZO, verrà quotato in base alla destinazione.