Piatto in vetro di Jean Cocteau - (La fucina degli angeli)
Dimensioni: Diametro Cm 38
La Fucina degli Angeli
Le sculture in vetro di Picasso, Fontana, Kokoschka, Cocteau, Ernst e Arp, realizzate sotto la guida di Egidio Costantini dai più valenti maestri vetrai veneziani con il prestigioso marchio “La Fucina degli Angeli”, saranno in mostra al Politeama di Tolentino dal 7 al 29 settembre 2019”
La Fucina degli Angeli è il movimento artistico per l’Arte del Vetro fondato da Egidio Costantini nella prima metà degli anni ‘50. La sua prima collaborazione con uno dei Maestri dell’Arte del ‘900, Oskar Kokoschka, risale al 1952. Dal loro incontro nasce appunto la Fucina, che viene battezzata con questa elegante definizione nel 1955 da Jean Cocteau.
Per Fucina degli Angeli Cocteau intendeva il luogo (la fucina) dove gli artisti (gli angeli) si potevano incontrare per realizzare assieme l’Arte del Vetro. E così è avvenuto: la Fucina è stata il luogo fisico ma anche ideale dove gli artisti e le loro idee hanno dato vita a straordinarie forme, colori e volumi di vetro.
La Fucina degli Angeli rappresenta, ancora oggi, l’unico movimento d’arte apparso nel campo del vetro che abbia saputo realizzare dei capolavori immortali e che abbia compreso al suo interno molti dei più grandi artisti del ‘900.
Provenienza:
Collezione francese Jean Chauvlin 2008 - Parigi (F)
Maison Boschetti Collection 2020 - Montichiari (Bs) (I)
Esposizioni:
IFA Mostra Alto Antiquariato 2015 - Bergamo (I)
GOTHA Mostra Alto Antiquariato 2017 - Parma
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
Russia Scuola di Mosca - Fine XVIII sec.
Fondo oro - Cm 128 x 94
Stupenda icona da Iconostasi, di una chiesa ortodossa occidentale molto importante.
Perfetto stato di conservazione, magnifica opera di arte sacra per un collezionismo internazionale.
Avviso ai collezionisti: "da non perdere!"
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
Icona da collezione.
Scuola di Novgorod - Metà XVIII secolo -
Cm 30.5 x 36
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da collezione.
Scuole del Nord - Fine XVIII secolo -
Fondo oro - Cm 32 x 27
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da collezione.
Scuola di Mosca - Metà XIX secolo -
Cm 31 x 25
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da investimento.
Scuola di Mosca - Seconda metà XIX secolo -
Riza in argento dorato e smalti - Fine XIX secolo
Cm 31 x 26
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da Collezione.
Scuola di San Pietroburgo - Metà XIX secolo -
Riza in argento dorato - San Pietroburgo 1854
Cm 21 x 22.8
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Autore: VASILIEFF
Tenica mista su cartoncino - Anni '20
Cm 28 x 23.5
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da Collezione - Scuola di Mosca
Inizio XVIII secolo - Diametro Cm 25
Come ogni evangelista, anche questa Icona era deputata all’inserimento in una porta regale situata nell’Iconostasi.
Rara, ben descritta è degna di essere collezionata per la rarità. Sarebbe bello avere sempre nelle proprie collezioni i quattro evangelisti. A loro fu deputato di scrivere la storia cristiana e, come tali, assunsero particolare rilievo nell’iconografia russa.
Ottimo prezzo per un’opera museale.
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da Collezione - Scuola di Palech - Fondo oro -
Inizio XIX sec. - Cm 31 x 25.3
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da Collezione - Scuola di Mosca - Fondo oro -
Seconda metà XIX sec. - Cm 31 x 26.2
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Autore: MEDUNEYSKY
Tecnica mista su cartolina - Anni '20 -
Cm 13,7 x 8.8
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Autore: KHIDEKEL
Tecnica mista su cartoncino - 1924 -
Cm 47 x 34
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da Collezione - Scuola di Jaroslavl' - Fondo oro -
Inizio XIX sec. - Cm 22 x 26.7
San Serafino è un Santo a cui la devozione russa è molto accentuata. È considerato fra i Santi più venerati e la sua vita da Starec, vissuto nel XIX sec., è ricordato per aver esteso gli insegnamenti monastici di contemplazione e di disprezzo del proprio corpo ai laici, indicando lo scopo della vita cristiana nell’acquisizione in sé dello Spirito Santo.
Questa piccola Icona, con fondo oro, è un piccolo, per dimensioni, capolavoro. La minuta esecuzione del volto dimostra l’abilità dell’iconografo di trasmettere tutta la santità che attorniava il Santo.
Sicuramente fu commissionata per la preghiera intima da un devoto benestante, in quanto la scelta dell’oro per rappresentare la Luce Divina, era per gente facoltosa.
Ottimo acquisto per la propria collezione o per un regalo gradito.
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da Collezione - Scuola di Novgorod -
SEconda metà XVII sec. - Cm 26.9 x 31.5
Non la consideriamo un’Icona rara, in quanto il canone è frequente presso tutte le scuole iconografiche russe.
Ma la sua raffigurazione ben dipinta, lo stato di conservazione molto buono, i colori in purezza e l’alta epoca, rendono questa opera d’Arte antica un oggetto raro e di alto valore.
La cornice a sfondo bianco, che fa risaltare il levkas, sembra circondare la raffigurazione di una bellissima Annunciazione in modo da evidenziare maggiormente la scena.
Icona per collezionisti esigenti da proporre a livello internazionale. Un ottimo investimento.
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da Collezione - Scuole del Nord - Inizio XIX sec.
Fondo oro - Cm 31.2 x 25.7
Icona molto bella e di raffinata esecuzione, con uno stato di conservazione adeguato all’importanza della tavola.
il fondo oro impreziosisce questa raffigurazione iconografica della Madre di Dio Feodorovskaija. Le quattro figure in cornice la rendono particolarmente ricca e si denota il minuzioso lavoro di un bravo iconografo.
La valutazione estremamente contenuta non deve confondere il collezionista, in quanto la politica di Ikon Rus’ è sempre rivolta alla attenzione di chi investe. La ricerca diretta in loco, l’acquisizione certa e la conduzione diretta, permettono ad Ikon Rus’ di riversare ai collezionisti più attenti tutti i vantaggi di tali scelte.
Da non tralasciare.
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da Collezione - Scuola di Jaroslavl' - Fine XVIII sec.
Fondo oro - Cm 35.2 x 30.5
Bella e sorprendente per lo stato di conservazione del “fondo oro”. Questa opera d’Arte Antica è minuziosamente scritta da un abile iconografo del tardo ‘700 russo che operava la sua Conoscenza in una scuola prestigiosa come quella di Jaroslavl’.
La preziosità di opere simili ci inducono a pensare che queste genere di Arte Antica erano molto importanti nelle famiglie ortodosse slave. Acquisite un’Icona Sacra era, per la famiglia russa, un impegno notevole. Mettevano da parte rublo dopo rublo per poter possedere, nel tempo, una Icona da venerare e da custodire gelosamente come si può custodire qualcosa che si può portare dentro di noi, qualcosa di intimo.
Questa Madre di Dio del Roveto Ardente, opera complessa pittoricamente, viene considerata opera da collezionare, ma anche un raro esempio della Bellezza Bizantina, il massimo splendore di Arte Sacra.
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da Collezione - Scuola di Jaroslavl' - Fine XIX sec. -
Angelo Custode e Santa Votiva - Cm 30 x 35
L’Icona della Madre di Dio del Segno è, per antica conoscenza, fra le prime immagini sacre ritrovate nelle catacombe romane già alla fine del II secolo d.c.
Questa venerabile raffigurazione di Maria con Cristo, apparentemente in grembo, ci induce a pensare che l’opera sia stata commissionata per il culto familiare. La collocazione in cornice dell’Angelo Xranighel, ossia l’Angelo che protegge la famiglia, e di una santa votiva, conferma questa ipotesi.
Bella, ben dipinta e ben conservata, può essere un tassello per impreziosire una collezione già importante; oppure può essere motivo di un bellissimo regalo per chi si sposa, per chi si laurea o per un sacerdote amante del Sacro. Da non perdere.
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da collezione -
Fusione in metallo dorato - Fine XVIII sec. - Cm 39.7 x 18
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
Autore: LARIONOV
Tecnica mista su cartoncino - Anni 1915/20 -
Cm 29.7 X 34.8
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
Autore: ERMILOV
Tecnica mista su cartoncino - Anni 1915/25 -
Cm 25.5 X 31.3
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
Autore: EKSTER
Tecnica mista su cartoncino - Anni 1915/25 -
Cm 32.2 x 25
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
Icona da Collezione - Scuola del Cremlino - Metà XIX sec. -
Fondo oro - Cm 26.4 x 31
Rara. Bellissima. Unica. Di scuola importantissima. Fondo oro. Valutazione contenuta.
Qualità che rendono quest’opera un capolavoro assoluto.
Nessun altro commento. Da vedere ed acquisire.
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da collezione - Scuola di Mosca -
Inizio XX secolo - Cm 27.8 x 30.3
Bella, perfetta nel suo stato di conservazione, questa raffigurazione dell’Arcangelo Gabriele dimostra che anche il rifacimento di immagini legate all’alta epoca era sempre di grande attualità.
Questo Arcangelo Gabriele scritto alla maniera del più grande iconografo che la Santa Madre Russia ebbe, Andreij Rublev, è una delle ultime Icone dipinte nel XX secolo, prima della Rivoluzione Russa. È giunto a noi probabilmente conservato in qualche vano dimenticato e riapparso di recente. Una buona pulitura ed un ripristino dell’originaria bellezza lo consegnano nuovamente alla storia dell’iconografia per essere incastonato in collezioni importanti.
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Icona da collezione - Scuola di San Pietroburgo - metà XIX secolo -
Fondo oro e riproduzione di pietre preziose - Cm 53 x 45
La bellissima Icona rappresenta un Mandilyon particolare. Essendo della Scuola di S. Pietroburgo, che si era specializzata in queste raffigurazioni dal forte impatto visivo, viene considerata ricca dal punto di vista estetico-artistico.
L’effetto ottico che doveva avere questo genere di Icone era quello di apparire come una Icona di pregio racchiusa da una riza in argento dorato od in oro incastonata da pietre preziose; ma era soltanto dipinta. La classe benestante, ma non nobile, non poteva competere economicamente con l’entourage zarista ed ecco una soluzione molto appariscente ed altrettanto preziosa agli occhi dei credenti.
La Chiesa, però, pretendeva equilibrio e sobrietà nel raffigurare il Volto del Salvatore e quindi, alla ridondanza della ricchezza visiva della tavola, pretendeva la semplicità e l’umiltà di un Volto un po’ sofferente da contrapporre alla ricchezza della copertura. In tal modo il fedele non doveva mai dimenticare che non poteva e non doveva affidarsi soltanto alla ricchezza materiale, bensì alla ricchezza spirituale.
Da inserire in ogni raccolta per aumentare il valore di ogni collezione.
Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.
www.anticheiconerusse.it
Un team di professionisti a tua completa disposizione
Ikon Rus’’ nasce dall’esperienza di una vita di Giovanni Boschetti e della sua famiglia.
Dal 1984 egli ricerca e seleziona personalmente le Icone più belle che il mercato internazionale propone attraverso una valutazione attenta della qualità e dell’autenticità che solo una competenza così approfondita può garantire.
Da anni Giovanni Boschetti collabora con Università, Centri nazionali di restauro, Scuole Iconografiche Russe, studiosi ed esperti internazionali e responsabili di musei italiani e russi, così da farne un punto di riferimento nella conoscenza dell’Arte delle Antiche Icone Russe.
Affidarsi ad un esperto che possiede una vera competenza, che dimostra massima professionalità ed una profonda passione per il proprio lavoro è il modo più sicuro per investire il proprio denaro.
Oggi Ikon rus’ è l’unica azienda italiana ad avere un respiro internazionale; per la qualità delle opere scelte, per la serietà delle proposte in essere, per le valutazioni commerciali molti contenute delle proprie collezioni.
Scegliere Ikon rus’ vuol dire affidare i propri investimenti ad un partner serio, certo, sicuro ed affidabile.
Giovanni Boschetti, noto al mondo degli appassionati come fra i primi studiosi in Italia delle Antiche Icone Russe e della pittura Russa del periodo delle Avanguardie, proviene dal settore dell’antiquariato, inteso come passione, ricerca, studio, competenza e professionalità.
Dal 1984 il suo interesse per l’Arte Russa spazia dalle Avanguardie Storiche all’ arte pittorica delle Miniature Laccate, per approdare allo studio vero e proprio dell’ Arte Iconografica Russa. Autore di numerose pubblicazioni e collaboratore nella stesura di alcuni testi d’ Arte Russa ha organizzato importanti mostre culturali e didattiche in musei ed istituti istituzionali in diverse città d’ Italia.
Da questa profonda esperienza nasce l’azienda a cui viene affidata la divulgazione di quest’arte tanto ricercata ed importante, Ikon Rus’, di cui Giovanni Boschetti ne diviene il curatore. Azienda che si avvale della collaborazione di giovani appassionati e studiosi, di traduttori di madre lingua e tecnici delle migliori forme di comunicazione. Inoltre la famiglia stessa collabora a pieno titolo con il curatore Giovanni ed Emanuele Boschetti è un sicuro erede di tanta passione accumulata in più di trent’anni di attività.
Anche in televisione Giovanni Boschetti divulga e fa conoscere le Antiche Icone Russe per ciò che realmente sono e per ciò che offrono al cuore ed alla mente di ogni appassionato.
Le Antiche Icone Russe di Giovanni Boschetti, che lui personalmente ricerca e seleziona, sono fra le più belle Icone che il mercato propone. La sua esperienza, competenza e il desiderio di coinvolgere più appassionati, lo portano ad essere un personaggio molto stimato ed apprezzato in questo settore.
La qualifica di Esperto di Giovanni Boschetti è il frutto in anni di studi, ricerche e conoscenze.
Con la collaborazione di Università, Centri nazionali di Restauro, scuole Iconografiche Russe, Studiosi ed Esperti internazionali e Responsabili Museali si è creata una rete di scambi culturali tali da garantire la conoscenza nell’ Arte delle Antiche Icone Russe.